Fabrizio Barchi, il direttore.
Dopo aver completato la propria preparazione musicale presso il pontificio istituto di Musica Sacra di Roma, esordisce come direttore di coro nel 1979 alla guida della Corale San Filippo di Roma.
Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico. Oltre al coro Musicanova dirige il coro Eos, il coro giovanile Iride e i cori dei licei Primo Levi ed Enriques. Alla guida dei suddetti gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali.
Viene frequentemente chiamato a tenere corsi sulla coralità giovanile, sulla tecnica vocale, sulla prassi esecutiva della polifonia antica, sul repertorio contemporaneo e sul canto popolare per conto di associazioni regionali corali, della Feniarco (Federazione Nazionale Cori), dei Provveditorati agli studi e dell’Università.
Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone, Marco Frisina e Andrea Guerra.
Vice maestro della “Cappella Musicale Lateranense” dal 1992 al 2013, ha fatto parte del ”Comitato Musica” del Ministero della Pubblica Istruzione, del Consiglio di amministrazione dell‘Accademia di Santa Cecilia e delle commissioni artistiche cori del Lazio e dell’Umbria.
E’ titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.
Coro Musicanova, la nostra storia.
Fin dagli esordi concertistici, 1990, il coro Musicanova si caratterizza per una scelta molto varia del repertorio che, pur privilegiando musica rinascimentale e contemporanea, propone in concerto generi che spaziano dal medioevo alla musica pop.
L’attività concertistica ha portato il coro ad esibirsi, oltre che in Italia, in Danimarca, Finlandia, Grecia, Polonia, Spagna, Svezia e Ungheria, ottenendo riconoscimenti e premi in alcuni fra i più importanti Concorsi Internazionali corali, Tours (FR), Maribor (SL), Marktoberdorf (D), Cork (IR), Gorizia ed Arezzo.
Il gruppo ha dedicato alla musica popolare uno studio mirato dal quale è nato lo spettacolo “Roma che in… canta” originale rappresentazione frutto della commistione fra musica corale e teatro. In qualità di rappresentante della coralità regionale, ha presentato questo spettacolo all’EXPO di Milano 2015.
In queste ultime stagioni il Musicanova ha realizzato diversi progetti di notevole valore artistico quali il concerto di apertura al XXIV Concorso Internazionale di Verona, l’esecuzione del Requiem di Mozart e del Requiem di John Rutter e l’invito alla XXX edizione del festival internazionale Voci d’Europa di Porto Torres in Sardegna. Da menzionare l’esibizione per l’Unicef del 2015 presso le Terme di Caracalla insieme ad artisti internazionali quali Josè Carreras e Carly Paoli e sempre con Carly Paoli e Andrea Bocelli al Foro Romano per il concerto “Music for Mercy” (diretta RAI 1, luglio 2016). Nel 2017 il coro Musicanova è stato invitato ad esibirsi come ospite nell’ambito della 65° edizione del Concorso Polifonico internazionale Guido d’Arezzo, una delle manifestazioni corali più prestigiose d’Europa.
Molto impegnato sul fronte della diffusione della coralità tra i giovani, il Musicanova realizza collaborazioni con varie scuole romane dalle quali provengono la maggior parte dei propri cantori.
PREMI & RICONOSCIMENTI
degli ultimi dieci anni
1° Premio al GrandPrix del Concorso internazionale FlorilegeVocal de Tours 2017, aggiudicandosi la partecipazione al Gran Premio Europeo del 2018 a Maribor.
37° Concorso Internazionale di Varna, Bulgaria, 2016: 2° Premio.
53° Concorso Internazionale “C. A. Seghizzi” di Gorizia 2014:
1° Premio nella categoria rinascimentale,
1° Premio nella categoria barocca,
3° Premio nella categoria contemporanea,
2° Premio nella categoria spiritual,
Ed i seguenti premi speciali: miglior coro a voci miste, miglior punteggio assoluto, miglior programma artistico, migliore esecuzione di un brano sacro: “Gloria” della Missa Papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
XXIX Concorso Polifonico Nazionale Guido D’Arezzo 2012: 2° premio.
LX Concorso Polifonico Internazionale Guido D’Arezzo 2012:
1° Premio sezione 5 (Sezione per periodi storici, periodo Rinascimentale).
XLV Concorso Corale Nazionale “Trofei città di Vittorio Veneto” 2011:
1° Premio Cat. B canto polifonico,
2° Premio Cat. D cori giovanili
Il coro si aggiudica inoltre il “Gran Premio Efrem Casagrande” quale miglior coro dell’edizione.
7° Concorso Internazionale di “Miltenberg”, Germania 2008:
1° Premio categoria A programma storico;
3° Premio categoria musica popolare e arrangiamenti corali di musica pop-jazz;
Premio speciale per la migliore esecuzione del pezzo d’obbligo “Virga Jesse” di A. Bruckner.
Il coro Musicanova è attualmente composto da:
Soprani : Arianna Adamo, Victoria Adamo, Mara Gallo1, Martina Giannattasio, Claudia Graziosi, Ginevra Mostardi, Roberta Psimenos, Ester Sampaolo, Arianna Tilli;
Contralti: Valeria Biagini, Giulia Corsini, Teresa De Vito, Alessandra Grillo, Benedetta Liccardo, Sara Lombardo, Laura Polimanti, Valeria Ruscitto, Miriam Sirolli;
Tenori: Vito Dalessio, Luca Di Porto, Lorenzo del Castillo, Leonardo Malara, Andrea Manoni, Gianmarco Mattei, Giuseppe Molino, Rosario Moricca, Davide Terzani;
Bassi: Paolo Bergamini, Giammarco Biagiotti, Francesco Briatico, Daniele Cacciani2, Lorenzo Di Chiaro, Matteo Di Laurenzi, Simone Di Stefano, Lorenzo Giammei, Alessio Odierna, Giovanni Pesare