Il Modus Ensemble è un gruppo vocale che nasce alla fine del 2012 su iniziativa di Mauro Marchetti. E’ un gruppo di cantori provenienti da altre esperienze musicali e corali. Il suo repertorio spazia dal rinascimento al contemporaneo. Ha partecipato a rassegne corali nazionali. Ha preso parte al 40°Cantiere d’Arte Internazionale di Montepulciano.
Ha inciso il Primo Libro di Mottetti a 5 Voci di Claudio Merulo per la Brilliant Classics e realizzato “Dido and Aeneas” di Henry Purcell al 41° Cantiere Internazionale di Montepulciano.
Mauro Marchetti è nato a Roma. Ha fatto parte del Coro di voci bianche dell’ARCUM, partecipando in qualità di solista ad opere liriche presso la Piccola Scala di Milano, il Teatro Comunale di Treviso, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Bernstein, Sawallisch, Sinopoli, Pretre.
Diplomato in arpa, ha tenuto concerti come solista e in formazioni cameristiche, collaborando, tra l’altro, con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Come direttore di coro si è formato sotto la guida dei maestri Paolo Lucci, Gerhard Schmidt-Gaden, Peter Neumann, Gary Graden, Stojan Kuret.
Dal 1992 è Direttore del Coro Città di Roma
E’ stato più volte membro di giurie di concorsi corali e di composizione corale. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali (Varna, Gorizia, Arezzo, Maribor, Roma, Vallecorsa, Rieti).
Attualmente è docente di Direzione di Coro per Didattica della Musica al Conservatorio A.Corelli di Messina.
Ha vinto il premio “Mariele Ventre” come miglior direttore al 57° Concorso Internazionale Guido d’Arezzo 2009 e il Premio come Miglior Direttore al 32° Concorso Internazionale di Varna (Bulgaria) nel 2010.