Novecaento – Coro città di Roma
Il presente CD, Novecaento, nasce dall’esigenza di fermare nel tempo quel materiale musicale che nel corso degli anni è divenuto proprio del Coro Città di Roma. La volontà di stimolare compositori a scrivere brani disegnati appositamente per questa formazione, di ricercare testi che si acostassero allo spirito generale del CD, di creare un connubio tra il sacro e il profano, la diversità ma allo stesso modo la vicinanza di stili delle composizioni, fanno di questo disco un interessante afresco della polifonia contemporanea che abbraccia autori italiani, autori nordici e dell’est europeo.
Molti di questi brani sono stati appositamente commissionati dal Coro e registrati in un concerto pubblico tenutosi a Roma agli inizi del 2005. Voglio ringraziare i compositori per l’interesse, la pazienza, la passione e l’amicizia dimostrataci. L’ultima composizione, Globlob, si avvale di una stretta e intensa collaborazione tra il Coro, il M° Caraba e Francesco Di Giacomo, autore del testo e voce storica e unica nel panorama della musica rock, la voce del gruppo del Banco del Mutuo Soccorso; la parte della composizione musicale è stata affidata a Piero Caraba, primo direttore del Coro Città di Roma nel 1979, anno della sua fondazione.
A nome personale devo altresi ringraziare il M° Scattolin, i tecnici del suono, i cantori del Coro e tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione del presente CD.